Comunicato stampa iniziativa Più pedali più guadagni

A due settimane dal 17 aprile 2023 data dell’avvio del progetto sperimentale di incentivazione, si è già raggiunta la soglia massima di 500 iscrizioni

Partenza sprint di “Più pedali più guadagni” fa il pieno in Valle Camonica la sfida
che premia la mobilità sostenibile
nell’ambito del progetto UNA VALLE CICLABILE un progetto di Bio-distretto Valle Camonica e Circolo Legambiente Valle Camonica con il contributo di Fondazione Cariplo (bando “Effetto Eco”)
e di Comunità Montana/MAB, Comuni aderenti, aziende
Darfo Boario Terme, 3 maggio 2023
E’ stata un’ottima partenza quella della sfida promossa dal Bio-distretto Valle Camonica con il locale circolo di Legambiente, dal titolo “Più pedali più guadagni” e realizzata in collaborazione con la piattaforma per la mobilità sostenibile WeCity. L’obiettivo è sensibilizzare e spingere le persone che vivono in Valle Camonica a modificare le proprie abitudini di spostamento, passando a modalità più positive per il benessere ambientale, sociale e per la salute psicofisica della popolazione. Un’iniziativa quindi che non fa bene solo alla salute di chi partecipa e al suo portafoglio, ma contribuirà alla diminuzione di emissioni di CO2 immesse nell’aria.
A due settimane dal 17 aprile 2023 data dell’avvio del progetto sperimentale di incentivazione, si è già raggiunta la soglia massima di 500 iscrizioni alla app digitale che permette di tracciare e documentare gli spostamenti in bici o a piedi, tra casa e lavoro e viceversa; sono già stati effettuati 2968 viaggi, percorsi 14.397 km e risparmiate oltre 2 tonnellate di CO2
Si tratta di un successo che dà ragione agli organizzatori, alla Comunità Montana di Valle Camonica ed ai Comuni che hanno aderito e che si sono impegnati a cofinanziare il progetto: BRENO, BIENNO, BERZO INFERIORE, CIVIDATE CAMUNO, MALEGNO, ESINE, PIANCOGNO, DARFO BOARIO TERME, GIANICO, PIAN CAMUNO, PISOGNE, ROGNO, COSTA VOLPINO, LOVERE e CASTRO. La sfida di “Più pedali più guadagni” è rivolta a tutti coloro che hanno almeno 14 anni d’età e che risiedono o hanno il domicilio nei comuni menzionati. Per partecipare è necessario scaricare l’app WeCity, registrare i propri dati personali e inserire il codice identificativo VALLECAMONICA2023. Gli utenti dovranno attivare l’app ogni volta che inizieranno a pedalare o camminare nel tragitto casa-lavoro o casa-scuola. Ad ogni chilometro percorso, corrisponderanno 0,14 kg di CO2 risparmiati per non aver utilizzato l’automobile, e ogni km percorso sarà compensato con 0,20 euro fino a un massimo di 50,00 euro al mese. La sfida durerà dal 17 aprile al 20 ottobre 2023.
UNA VALLE CICLABILE è una iniziativa che propone il cambiamento delle abitudini di mobilità quotidiane della cittadinanza, svelando gli innumerevoli effetti positivi dell’utilizzo della biciccletta.

Documenti