La Storia

L’Istituto di Istruzione Superiore “OLIVELLI-PUTELLI” nasce nel 2010 dalla fusione di due storiche scuole radicate da anni sul territorio darfense. Da un lato l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Teresio Olivelli”, attivo fin dalla fine degli anni Sessanta, prima come succursale dell’Abba di Brescia e poi come plesso autonomo dall’a.s.1974-1975. La nascita del nuovo istituto coincide con l’inaugurazione dell’attuale sede, in via Ubertosa. L’intitolazione ufficiale a Teresio Olivelli viene celebrata nel cortile della scuola il 31 maggio 1975, alla presenza delle autorità e dei familiari del martire della Resistenza. Dall’altro l’Istituto Professionale per i Servizi di Sala e Ristorazione “Romolo Putelli”, nato, grazie anche all’impegno di amministratori e albergatori, nel mese di ottobre del 1968 come sezione staccata dell’IPAS Caterina De’ Medici di Gardone Riviera. L’Istituto, autonomo dall’anno scolastico 1972-1973, viene intitolato nel 25° anniversario di fondazione (a.s. 1992-1993) a Romolo Putelli, sacerdote brenese che fu l’antesignano della valorizzazione turistica della Valle Camonica. Il suo trasferimento, dopo vicende alterne, nell’attuale sede di via Gregorini, attigua a quella storica dell’ITCG Olivelli, ha permesso con l’unificazione degli istituti la formazione di un unico campus scolastico. L’IIS “OLIVELLI-PUTELLI” ha poi ulteriormente arricchito negli anni successivi la sua offerta formativa, per venire incontro alle molteplici esigenze di un territorio vasto e in trasformazione. Attualmente può vantare corsi di studio in numerosi settori strategici della formazione, da quello liceale a quello tecnico e professionale.

La storia del nostro istituto