Museo Lepidoptera – Nel mondo delle farfalle –

Museo FarfalleDal 25 marzo al 2 aprile 2023, presso l’Istituto UNGARETTI DARFO1 - Via Ghislandi, 25 con inaugurazione ufficiale il 26 marzo 2023 alle ore 15:00

0

Dal 25 marzo al 2 aprile 2023, presso l’Istituto UNGARETTI DARFO1 – Via Ghislandi, 25 con inaugurazione ufficiale il 26 marzo 2023 alle ore 15:00 con brani musicali e canto degli alunni della scuola. Un museo itinerante altamente culturale, indirizzato principalmente alle scuole, ma interessantissimo anche dal punto di vista di richiamo turistico per far vivere la città anche a persone della valle, della provincia, della regione, promuovendo l’evento con una adeguata pubblicità dell’evento. Fulcro dell’esposizione è la “serra delle meraviglie”, una cupola geodetica di 50 metri quadrati in cui si potranno osservare numerose specie di farfalle: dalla splendida Morpho blu del Costa Rica alle Caligo o “farfalle civetta”, dalle meravigliose Papilio rumanzovia delle Filippine alla Idea leuconoe, detta “farfalla aquilone” per la leggiadria del suo volo, fino all’incredibile Falena-cobra, l’Attacus atlas, che con i suoi 30 centimetri di apertura alare viene considerata la più grande al mondo. Una vera e propria esperienza immersiva, dal momento che i visitatori non ammireranno gli splendidi lepidotteri dall’esterno di una teca, ma cammineranno nella “Butterfly house” circondati da farfalle in volo, mentre depongono le uova, si alimentano e si “corteggiano” in una danza magica. E, con un po’ di fortuna, potranno assistere allo schiudersi della crisalide. Lo staff formato da biologi ed entomologi qualificati fornirà tutte le informazioni e offrirà visite guidate gratuite alla scoperta dell’intero ciclo vitale della farfalla, con l’aiuto di alcuni studenti dell’IISS Olivelli Putelli. Un’esperienza particolare, nuove emozioni camminando fra le farfalle che volano libere intorno ai visitatori, che sarà supportata tramite un’interessante introduzione al loro mondo per mezzo di personale qualificato, pannelli interattivi, collezioni di lepidotteri e uno shop di prodotti e ricordi tutti dedicati alle farfalle e alla natura.

info museo farfalle

pdf - 647 kb