Giornate a tema

Anno scolastico 2022/2023

VIOLENZA DI GENERE; GIORNATA DEI GIUSTI (Classi QUINTE); SPORT E LEGALITA’ (Classi TERZE e QUARTE)

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

VIOLENZA DI GENERE

Il progetto vuole contribuire alla crescita personale degli studenti delle classi del triennio proponendo diverse attività che si concluderanno con la giornata a Tema. Nel corso della giornata dell’8 Marzo 2023 e per i giorni successivi, verrà resa disponibile una mostra “Donne un secolo di conquiste” che illustra le conquiste delle donne in campo politico e sociale. La realizzazione della mostra coinvolgerà gli alunni non solo come visitatori ma anche come guide rendendoli protagonisti dell’evento. Sarà cura dei consigli di classe coinvolgere l’intera classe nella riflessione sul tema e poi scegliere gli alunni che faranno da guida.

GIORNATA DEI GIUSTI (Classi QUINTE)

Il progetto vuole contribuire alla crescita personale degli studenti delle classi del triennio. L’approfondimento sarà curato dalle classi quinte e riguarderà lo studio sulle figure dei Giusti e in particolare la vicenda dei bambini di Selvino. Il 6 marzo 2023 si concluderà l’attività con la giornata a Tema che prevede un incontro/ restituzione in Aula magna alla presenza dello scrittore Pasinelli Bernardino autore del libro” “Cosa avrei potuto fare? Storie di ebrei in Valle Camonica tra fuga e Resistenza”.

SPORT E LEGALITA’ (Classi TERZE e QUARTE)

Per dare un seguito all’incontro dello scorso anno scolastico con Don Aniello Manganiello, parroco di Scampia, si propone un incontro di calcio tra alunni delle classi terze e quarte contro l’Associazione ex calciatori del Darfo. In quell’occasione si raccoglieranno fondi da inviare all’Associazione “Ultimi”. Nei giorni precedenti alla partita, i Consigli di classe che aderiranno potranno proporre agli studenti delle letture tratte dal libro di Don Aniello (in biblioteca abbiamo delle copie) e far conoscere l’azione educativa svolta dal Don anche attraverso lo sport.

Studenti del triennio