Appuntamenti con la scienza – Agli studenti del Liceo –

APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA.

AGLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO

OPZIONE SCIENZE APPLICATE

OGGETTO: APPUNTAMENTI CON LA SCIENZA.

Ritorna quest’anno, dopo la forzata interruzione degli anni pandemici, la tradizionale proposta di arricchimento formativo a sfondo scientifico dell’indirizzo liceale del nostro istituto.

L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad approfondire tematiche scientifiche arricchendo il proprio bagaglio culturale, ad entrare in contatto con il mondo universitario, della ricerca e della divulgazione scientifica e a riflettere sul proprio progetto di vita in funzione orientativa.

Il progetto si declina per questo anno scolastico in una serie di conferenze, secondo il prospetto di seguito riportato.

DATA CLASSI
Gli effetti dei cambiamenti climatici sui ghiacciai alpini: il caso dell’Adamello – progetto CLIMADA – dott. Giovanni Prandi del Servizio Glaciologico Lombardo.

Mercoledì 15 marzo 2023

ore 11.00/12.00

5A – 5B
“DA GRANDE HO FATTO…” – ex alunni del nostro liceo raccontano il loro percorso universitario e le loro tesi di laurea – dott.ssa Rachele Barattieri, dott.ssa Silvia Berardelli, dott. Asterio Fiora

Sabato 25 marzo 2023

ore 11.00/12.00

4A – 4B

5A – 5B

Infezioni sessualmente trasmissibili (IST): controllo e prevenzione – dott. Andrea Patroni Lunedì 17 aprile 2023

ore 10.00/12.00

3A – 3B

4A – 4B

5A – 5B

“MATEMATICI PRESTIGI” – principi matematici nell’illusionismo – Lorenzo Paletti Sabato 22 aprile 2023

ore 9.00/11.00 (BIENNIO)

ore 11.00/13.00 (TRIENNIO)

Tutte le classi, su due turni

(per qualunque informazione, la referente del progetto è la prof.ssa Chiara Ramazzini.