Campionato nazionale delle lingue

Il Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto Olivelli-Putelli ha deciso di aderire al Campionato Nazionale delle Lingue.

AI DOCENTI DI LINGUA STRANIERA

DELL’ISTITUTO

OGGETTO: Campionato Nazionale delle Lingue.

Si comunica che anche quest’anno il Dipartimento di Lingue Straniere dell’Istituto Olivelli-Putelli ha deciso di aderire al Campionato Nazionale delle Lingue proposto dall’Università di Urbino.

L’iniziativa è rivolta agli studenti del QUINTO anno e persegue le seguenti finalità:

1. favorire l’approfondimento di contenuti linguistici/culturali e di nuove metodologie didattiche finalizzate all’apprendimento linguistico;
  2. stimolare il confronto relativamente all’apprendimento delle lingue straniere tra la realtà scolastica italiana e la realtà universitaria italiana, europea ed internazionale, tramite l’organizzazione di attività formative, corsi e seminari rivolti a studenti e a docenti;
  3. valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere in una società globale, interculturale, multietnica;
  4. promuovere l’eccellenza nella scuola superiore come ponte ideale verso gli studi universitari;
  5. richiamare l’attenzione sul ruolo formativo delle lingue straniere per la crescita personale e l’integrazione interculturale e sull’importanza delle lingue straniere in qualsiasi settore lavorativo.

Le lingue in cui si confrontano gli studenti che partecipano sono quattro: francese, inglese, spagnolo e tedesco.

Il Campionato prevede tre fasi: QUALIFICAZIONI, SEMIFINALI e FINALI.

Le qualificazioni si svolgeranno in modalità on line presso i laboratori del nostro Istituto in data che verrà comunicata tramite successiva circolare e consistono nella somministrazione di un test-campione nella lingua scelta agli studenti selezionati su indicazione dei docenti di lingue straniere dei singoli consigli delle classi quinte.
Il test-campione è fornito gratuitamente e online attraverso una piattaforma dedicata e sviluppata dal CLA con il materiale messo a disposizione dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.

Le semifinali si svolgeranno in modalità on line il giorno martedì 6 febbraio 2024 e prevedono:

1. test al computer. Serie di domande a risposta multipla per la verifica del livello di competenza linguistica secondo il QCER. Durata: 30/40 minuti circa.
  2. Il test orale valuta la capacità del candidato di interagire nel corso di una conversazione in lingua. Durata: circa 10-15 minuti circa.
    La somma dei risultati delle due prove determina una graduatoria per ogni singola lingua. I primi quindici studenti classificati per ciascuna graduatoria nazionale accedono alle finali.

Le finali si svolgeranno in presenza nei giorni di martedì 26 e mercoledì 27 marzo 2024 a Urbino.

Per l’accesso alle finali è richiesto il versamento di euro 30,00 per ogni studente e di euro 30,00 per l’eventuale docente accompagnatore (è ammesso un solo docente per scuola) quale parziale contributo per le spese organizzative di vitto e alloggio.

Le modalità per effettuare il versamento saranno comunicate successivamente.

Le finali prevedono:
1. Elaborazione di un testo scritto su un argomento dato. La prova, di scrittura creativa, verifica la capacità del concorrente di produrre un testo scritto nella lingua scelta (prosa, poesia, testo pubblicitario, articolo). Tempo a disposizione: 2 ore.

La somma dei risultati ottenuti nelle semifinali e nelle finali determina la formazione della classifica finale per ogni lingua.