Circolare 44

Colloqui settimanali con i docenti

A partire da Lunedì 23 Ottobre 2023 saranno ufficialmente attivi i colloqui individuali settimanali con i docenti.

Personale scolastico

Alle Famiglie degli Studenti

 Ai Docenti

OGGETTO: Colloqui Settimanali con i docenti.

Si comunica che a partire da Lunedì 23 Ottobre 2023 saranno ufficialmente attivi i colloqui individuali settimanali con i docenti[1].

Alla luce della positiva esperienza degli anni scorsi anche per quest’anno scolastico i colloqui si svolgeranno, di norma, on line. Resta inoltre possibile per un dato docente, in particolari situazioni, richiedere ad un genitore lo svolgimento in presenza di un colloquio contattando telefonicamente la famiglia con un adeguato preavviso.

Per la prenotazione dei colloqui a distanza si utilizzerà l’apposito strumento messo a disposizione dal registro elettronico MasterCom. Lo svolgimento effettivo dei colloqui avverrà invece tramite la piattaforma Teams di Microsoft.

I genitori interessati ad avere un’occasione di colloquio con un dato docente dovranno prenotarsi tramite l’App Mastercom Pro oppure accedendo alla sezione genitori del registro elettronico raggiungibile usando il link presente sulla home page del sito dell’istituto. All’interno della sezione genitori del registro elettronico sarà presente l’elenco delle ore di colloquio e sarà possibile procedere alla prenotazione.

ATTENZIONE!! È necessario che le famiglie provvedano a prenotare il colloquio con almeno 24 ore di anticipo rispetto alla data ed all’ora di disponibilità previste dal docente.

In corrispondenza del giorno e dell’ora selezionati il genitore dovrà essere connesso a Microsoft Teams utilizzando le credenziali di suo figlio/a ed attendere la videochiamata del docente che, a meno di imprevisti, avverrà nei tempi concordati. Ove ciò non avvenisse si invitano comunque le famiglie a pazientare fino al termine dell’ora di colloquio definita dal docente in quanto è possibile che eventuali altri colloqui possano prorogarsi oltre il tempo previsto.

 

ATTENZIONE!! Durante il colloquio è possibile che il docente comunichi al genitore anche dati sensibili riguardanti l’andamento scolastico del minore coinvolto. È conseguentemente necessario che il colloquio stesso abbia luogo in un contesto che garantisca il più possibile la riservatezza della comunicazione. Si chiede quindi alle famiglie di evitare di svolgere colloqui con gli insegnanti da luoghi che non appaiono adeguati a garantire la riservatezza delle comunicazioni come, ad esempio, locali pubblici, esercizi commerciali o uffici aperti al pubblico o condivisi. Ove il docente riscontrasse che il contesto nel quale il colloquio viene a svolgersi non rispetti i canoni sopra descritti egli potrà interrompere la comunicazione, avvisando preventivamente il genitore.

Per maggiore chiarezza su come effettuare il colloquio on line si allega a questa circolare un succinto vademecum che dovrebbe chiarire le procedure da seguire.

[1] I colloqui generali, in occasione dei quali le famiglie avranno modo di interagire sinteticamente con tutti i docenti di una data classe, si svolgeranno invece nel mese di Novembre e saranno oggetto di un’apposita comunicazione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati