Decreto indizione Elezioni dei Rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto – Consigli di Classe – Consulta Provinciale

Sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti per LUNEDI 23 OTTOBRE 1) IL CONSIGLIO DI ISTITUTO - CONSULTA PR. - 2) IL CONSIGLIO DI CLASSE

A TUTTE LE COMPONENTI SCOLASTICHE DELL’ISTITUTO

VISTO il D.P.R. 31/05/1974 n. 16

VISTA L’O.M. N.215 del 15 luglio 1991 modificata ed integrata dalle successive OO.MM. n.267 del 4 agosto 1995, n.293 del 24 giugno 1996 e n.277 del 17 giugno 1998;

VISTO la procedura semplificata per l’elezione delle componenti annuali degli organi collegiali prevista dagli artt. 21 e 22 della citata O.M. 2015/1991

In ottemperanza alle vigenti disposizioni;

VISTA la Nota ministeriale con prot. n. 29795 dell’11.09.2023 con oggetto “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica – a. s. 2023/2024

DECRETA

Sono indette le elezioni dei rappresentanti degli studenti per:

1)     IL CONSIGLIO DI ISTITUTO per il corrente anno;

2)     IL CONSIGLIO DI CLASSE per il corrente anno.

3) CONSULTA PROVINCIALE STUDENTI.

Le elezioni di ciascuno dei 3 tipi di rappresentanza degli studenti si svolgeranno il giorno Lunedi 23 Ottobre 2023, secondo la procedura semplificata prevista dagli articoli 21 e 22 dell’O.M. n° 215 del 1991.

Le elezioni si terranno in ogni classe di appartenenza degli studenti, durante l’Assemblea di classe dalle ore 9,00 alle ore 10,00.

Le operazioni di voto per l’elezione dei rappresentanti degli studenti nei Consigli di classe, nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta dovranno concludersi entro l’orario dell’assemblea.

Durante l’assemblea si costituirà un seggio elettorale in ogni classe (composto da un presidente e due scrutatori – devono risultare a verbale) per lo svolgimento delle votazioni.

L’ELETTORATO ATTIVO E PASSIVO

SPETTA A TUTTI GLI STUDENTI

DELL’ISTITUTO.

I docenti presenti in classe dovranno assicurare la sorveglianza durante tutte le operazioni, specialmente per le classi prime, per stimolare una riflessione sul ruolo dei rappresentanti e vigilare su una corretta attuazione del dibattito.

ELEZIONI CONSIGLIO D’ISTITUTO

N.B: Dalle ore 9.00 di lunedì 2 Ottobre 2023 e non oltre le ore 12,00 di sabato 7 Ottobre 2023 dovranno essere presentate le liste dei candidati a far parte del Consiglio d’Istituto.

PER IL CONSIGLIO DI ISTITUTO sono da eleggere N. 4 studenti dell’Istituto.

Le liste devono essere contraddistinte da un motto e da un numero romano che ne indichi   l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale d’Istituto.

Ogni lista può contenere al massimo N 8 candidati studenti. Le liste devono essere presentate da almeno 20 presentatori.

PER LA CONSULTA PROVINCIALE STUDENTI sono da eleggere N. 2 studenti dell’Istituto.

Si possono esprimere al massimo due preferenze per candidati della lista prescelta.

I moduli per la presentazione delle liste sono disponibili allo sportello della segreteria  didattica.

Il presente decreto è pubblicato all’albo on-line dell’Istituto e nel sito web della scuola.