Circolare 193

Formazione Commissioni Esami di Stato a.s. 2022-23

Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi dei corsi d’Istruzione Secondaria Superiore a. s. 2022/2023.

Personale scolastico

AI DOCENTI

Oggetto: Formazione delle Commissioni degli Esami di Stato conclusivi dei corsi d’Istruzione Secondaria Superiore a. s. 2022/2023.

Vista la Nota Ministeriale 9260 del 16 marzo 2023, si comunica a tutti i docenti che le domande di partecipazione alle Commissioni degli Esami di Stato dovranno anche quest’anno essere trasmesse esclusivamente attraverso “istanze online” a partire dal 20/03/2023 e fino al 05/04/2023.

Si rammenta che la compilazione è facoltativa solo:

  • Per il personale con contratto a tempo indeterminato con rapporto di lavoro a tempo parziale;
  • Per il personale che usufruisce delle agevolazioni ex art. 33 della Legge 104/1992 e successive modificazioni ed integrazioni;
  • Per il docente che insegna sostegno.

Si evidenzia che con la dicitura docenti con lavoro a tempo parziale, si intendono solo i docenti a tempo indeterminato che hanno scelto questo tipo di rapporto di lavoro. I docenti a tempo determinato con spezzone orario non sono considerati in regime di part – time e quindi hanno l’obbligo della presentazione del modello ESC-1.

Tutto il personale in situazione di compilazione facoltativa può usufruire di due opzioni:

1) Compilare con ISTANZE ON LINE il modello ESC-1;

2) In caso negativo deve comunicare in Segreteria, Sig.ra Raffaella, entro e non oltre giovedì 6 aprile p.v., che non presenterà la domanda di partecipazione agli Esami di Stato.

I docenti che hanno un rapporto di lavoro a tempo indeterminato, con almeno dieci anni di servizio di ruolo, interessati a svolgere il ruolo di Presidente di Commissione, devono preventivamente compilare il modello ES-E (per inserirsi nell’Elenco Regionale dei Presidenti di Commissione) e successivamente, dopo aver ricevuto opportuna notifica dal sistema tramite posta elettronica, procedere con la compilazione del modello ES-1.

Per approfondimenti, prima della compilazione e trasmissione dei modelli (modello ES-E per l’inserimento nell’elenco regionale dei presidenti, ES-1 per nomina di presidenti e commissari), si allega la Nota Ministeriale 9260 del 16 marzo 2023.

Documenti