Iniziativa Una Valle Ciclabile 2023

L’iniziativa “Una Valle Ciclabile 2023” é promossa dal Bio-Distretto di Valle Camonica ed é volta alla promozione di forme di mobilità sostenibile.

ALLE FAMIGLIE

OGGETTO: Iniziativa “Una Valle Ciclabile 2023”.

Con la presente si porta all’attenzione di tutti l’iniziativa “Una Valle Ciclabile 2023”, promossa dal Bio-Distretto di Valle Camonica e volta alla promozione di forme di mobilità sostenibile.

“Più pedali più guadagni” è la nuova sfida di UNA VALLE CICLABILE, progetto promosso dal Bio-distretto Valle Camonica e co-finanziato da Fondazione Cariplo. L’obiettivo è aiutare tutti noi a modificare le abitudini quotidiane di spostamento.

In Valle Camonica tante persone utilizzano l’automobile su tratte molto brevi per raggiungere il posto di lavoro o la scuola. Questo crea ingorghi nel traffico e un notevole inquinamento dell’aria.

L’obiettivo del progetto è motivare tutti, attraverso attività di formazione-sensibilizzazione e con piccoli incentivi economici, a cambiare le abitudini di spostamento per passare modalità più positive per il benessere ambientale, sociale e per la nostra salute psicofisica.

Ogni Km percorso ti verrà compensato con 0,20 euro fino ad un massimo di 50,00 euro al mese. Il gioco ha durata dal 17/04/2023 al 20/10/2023. Pertanto, potrai guadagnare in questi mesi, fino a 300 euro.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il regolamento completo dell’iniziativa alla seguente pagina web: https://www.biodistrettovallecamonica.it/una-valle-ciclabile-2023/

Alla luce dell’importanza della diffusione di forme di mobilità sostenibile in un periodo come il nostro caratterizzato dalla duplice sfida della crisi energetica e della transizione climatica, voglio davvero richiamare l’attenzione di tutti su iniziative di questo genere e, contestualmente, invitare ognuno a dare il proprio personale contributo alla tutela dell’ambiente.