AGLI STUDENTI
AL PERSONALE DOCENTE ED A.T.A.
ALL’ALBO ONLINE
AL SITO WEB
OGGETTO: Modalità di svolgimento delle operazioni elettorali per il rinnovo della componente studentesca negli organi collegiali A.S. 2023-2024, raccomandate dalla Commissione Elettorale.
In riferimento alle elezioni di cui all’oggetto, da svolgersi il giorno Lunedi 23 Ottobre 2023, secondo la procedura semplificata prevista dagli articoli 21 e 22 dell’O.M. n° 215 del 1991, si rendono note le seguenti modalità operative raccomandate agli studenti votanti:
- Assemblea di classe (presentazione dei candidati per rappresentanti di classe), nomina di 1 presidente e di 2 segretari per le operazioni di spoglio e per la compilazione dei verbali;
- Costituito il seggio elettorale interno ad ogni singola classe, il Presidente dello stesso e/o i componenti scrutatori, dovranno procedere alla vidimazione delle schede elettorali loro consegnate, apponendo la firma in corrispondenza del timbro della scuola sulla voce vidimazione;
- Ogni studente votante, dovrà procedere alla firma dell’elenco studenti accanto al proprio nominativo, prima di poter procedere al voto;
- Si dà quindi inizio alle operazioni di voto per i rappresentanti di classe: scrivere la preferenza riportando nome e cognome del candidato scelto;
- Procedere con le operazioni di voto per eleggere i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio d’istituto;
- Il votante esprimerà sulla scheda elettorale due preferenze scelte tra i candidati;
- Sarà cura dei componenti del seggio elettorale procedere allo spoglio delle schede, alla compilazione del verbale riassuntivo dei risultati dello scrutinio dei voti relativi al rinnovo della rappresentanza studentesca in seno al Consiglio d’Istituto e dovrà avvalersi della tabella rendicontazione voto che troverà all’interno della busta per l’elezione dei rappresentanti d’istituto;
- Si procederà in seguito all’elezione dei rappresentanti alla Consulta Provinciale degli studenti e i componenti del seggio provvederanno alla compilazione del verbale;
- Si raccomanda di vigilare e controllare con attenzione la coerenza e la correttezza, in particolare, dei dati riportati nel verbale relativo allo spoglio dei voti del Consiglio d’ Istituto.
Non sembra, a tal proposito, necessario ricordare come la responsabilità di eventuali incoerenze o inesattezze ricada interamente sui membri del seggio.
- Terminata la compilazione dei Verbali, il seggio può provvedere alla proclamazione dei soli 2 Rappresentanti di classe eletti;
- Terminate tutte le operazioni di voto, spoglio e verbalizzazione, inserire nelle varie buste il materiale cartaceo (elenco studenti con firma presenza, schede di voto, schede bianche, schede nulle), il verbale delle elezioni, tabella rendicontazione voto;
- Una volta raccolte e sigillate le 2 buste contenenti i verbali e le relative schede elettorali, il Rappresentante di classe delegato, dovrà provvedere, nell’immediatezza della conclusione delle operazioni, alla consegna di tutto il materiale elettorale presso due distinti punti di raccolta:
- Per le classi degli indirizzi: Economico, Liceale, Indirizzo Tecnico C.A.T. – Informatico, tutto il materiale elettorale dovrà essere consegnato presso l’ufficio del Prof. Gianluca Maisetti, collaboratore del Dirigente Scolastico;
- Per le classi degli indirizzi: Alberghiero – I.e F.P. tutto il materiale elettorale dovrà essere consegnato presso gli uffici della Prof.ssa Ibsen Monica – Fiduciario sez. I.P.S.S.A.R; per la classe del serale Iefp i rappresentanti consegneranno al docente presente che si preoccuperà di consegnarlo alla prof.ssa Ibsen.
Si ricorda infine che dopo aver concluso tutte le operazioni previste, si proseguirà con la regolare attività didattica
0