Piano di sorveglianza durante le pause didattiche

Il piano di sorveglianza è stato predisposto per garantire una congrua presenza di insegnanti in tutti i luoghi a disposizione degli studenti.

AL PERSONALE A.T.A.

OGGETTO: Piano di sorveglianza durante le pause didattiche.

Il piano di sorveglianza è stato predisposto per tenere conto della necessità di garantire una congrua presenza di insegnanti in tutti i luoghi a disposizione degli studenti durante gli intervalli, ovvero:

• Aule
  • Laboratori
  • Corridoi
  • Cortile esterno, negli spazi indicati nella piantina allegata.

Particolare attenzione va posta alla messa in atto di tutte le azioni necessarie per rendere effettivo ed efficace il divieto di fumo all’interno dell’edificio scolastico. Ove un docente colga in flagranza uno studente che sta chiaramente violando tale divieto è tenuto a segnalare il nominato dello studente interessato in vicepresidenza per l’irrogazione della relativa sanzione amministrativa.

Gli insegnanti responsabili della sorveglianza sono quelli in servizio alla seconda e alla quarta ora secondo l’orario delle lezioni in vigore. Per ogni piano è stato individuato un docente tenuto alla sorveglianza dei corridoi. Va tuttavia evidenziato come l’onere della sorveglianza non ricada esclusivamente su tale docente ma vada piuttosto inteso come condiviso tra tutti gli insegnanti che, avendo svolto la seconda o la quarta ora in una classe appartenente ad un dato piano, sono per tale ragione tenuti alla sorveglianza degli allievi presenti su tale piano senza distinzione della classe frequentata. In particolare è necessario che i docenti in servizio su un dato piano prestino particolare attenzione alla sorveglianza anche degli allievi di quei docenti comandati della sorveglianza nelle aree esterne.

All’esterno dell’edificio sono state individuate sei zone soggette a sorveglianza e due di queste comprendono l’accesso dall’esterno alle scale antincendio.

Per la sorveglianza all’esterno vengono impegnati dodici insegnanti per ogni intervallo. I docenti in turno di sorveglianza all’esterno dell’edificio scolastico sono tenuti a far rispettare le limitazioni degli spazi disponibili per gli studenti come da piantina allegata.

L’incarico di sorveglianza compete anche al docente che supplisce un collega.

Una particolare attenzione deve essere posta alle scale antincendio esterne che non possono essere utilizzate se non in caso di emergenza o per l’uscita degli studenti al termine della giornata di lezione. A tale riguardo nel piano di sorveglianza si attribuisce la responsabilità della vigilanza, sia all’interno dell’edificio che all’esterno, ai docenti come segue:

• Per l’esterno: gli insegnanti in turno nelle zone “C” ed “E” della planimetria;
  • Per l’interno: i docenti in turno indicati nel piano di sorveglianza.

La sorveglianza all’esterno della scala antincendio dell’ala ragioneria non è necessaria perché non ricade in un’area disponibile agli studenti durante l’intervallo.

Tutti i docenti in servizio alla seconda e quarta ora non impegnati come da prospetto allegato sono responsabili della sorveglianza al piano dove hanno svolto l’attività didattica.

I docenti di sostegno presteranno particolare attenzione agli studenti loro affidati.

Il docente impegnato con una classe in attività di laboratorio è responsabile della sorveglianza nel laboratorio stesso.

I docenti di Scienze Motorie sono responsabili della sorveglianza nelle palestre dove hanno svolto l’attività.

I docenti impegnati nella sorveglianza dell’uscita lato cancello del primo piano dell’istituto alberghiero sono tenuti a vigilare anche l’area adiacente alla scala esterna.

I Collaboratori Scolastici effettueranno la sorveglianza nei rispettivi piani di servizio, vigilando in particolare nelle adiacenze delle uscite di emergenza e delle scale antincendio.

Si ribadisce che per la pausa didattica non è possibile utilizzare zone diverse da quelle indicate nella piantina allegata.

Il piano di sorveglianza, con i relativi turni, entra in vigore Lunedì 16 Ottobre 2023.