Circolare 120

PNRR – STEM e Multilinguismo: Corsi di lingue straniere e corsi CLIL (azione B)

Si chiede ai docenti interessati di compilare entro e non oltre il 30/1/2024 il modulo online reperibile al link: https://forms.office.com/e/1RKGWiEAAK

Ai docenti

Circ. n. 120

OGGETTO: PNRR – STEM e Multilinguismo: Corsi di lingue straniere e corsi CLIL (azione B)

Con riferimento all’azione PNRR “STEM e Multilinguismo” (DM 65/2023) e alle intese raggiunte dai dirigenti della Rete dell’Ambito 8, si informa il personale docente che saranno attivate formazioni linguistiche propedeutiche al conseguimento di una certificazione linguistica e corsi di metodologia CLIL.

I corsi di lingue straniere, costituiti da pacchetti formativi di 30 ore ciascuno, affidati alle diverse scuole dell’Ambito, previa verifica della consistenza numerica dei partecipanti, si svolgeranno, con cadenza settimanale, sia in presenza, sia online in modalità sincrona, da febbraio al 30/6/20242024.

Atteso che per la positiva riuscita dell’iniziativa, sarà necessario costituire gruppi di apprendimento omogenei con docenti provenienti da istituti diversi, è previsto che ogni insegnante sostenga un entry test per stabilire il livello di partenza che non potrà essere inferiore al livello A2 del QCER. Il test sarà organizzato a livello centralizzato e gli interessati saranno avvisati tramite posta elettronica.

 

Per quanto attiene alla formazione CLIL, questa sarà attivata con le stesse modalità della formazione linguistica e sarà rivolta a partecipanti con livello almeno B2 QCER. Si ricorda che l’implementazione del CLIL prevede che per gli istituti tecnici e professionali la lingua veicolare sia l’inglese e la DNL (Disciplina Non Linguistica) sia compresa tra quelle di indirizzo, mentre per i licei vi è la scelta sia della lingua, sia della DNL.

 

Si chiede quindi agli interessati di compilare entro e non oltre il 30/1/2024 il modulo online reperibile al link: https://forms.office.com/e/1RKGWiEAAK

 

Con l’auspicio che questa importante iniziativa di rete sia ben accolta, l’occasione è gradita per porgere cordiali saluti.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati