Pon “alternanza scuola-lavoro “ all’estero – Spagna –

Per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”, si comunica che è stato previsto anche uno stage a Cadice, Spagna

Alle classi III e IV IT e IP con lingua curricolare spagnolo

Alle loro famiglie

OGGETTO: Pon “alternanza scuola-lavoro “ all’estero – Spagna –

Come anticipato nella circolare n.181 del 9/4/2024, che informava del finanziamento ottenuto dall’Istituto per implementare il PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”, si comunica che è stato previsto anche uno stage a Cadice, Spagna. Il progetto dell’Istituto, da intendersi anche come misura premiale per gli studenti meritevoli dei corsi tecnici (IT) e professionali (IP), offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi.

Di seguito si elencano le caratteristiche del progetto:

Destinazione:              Cadice – Spagna

Destinatari:                  15 Studenti delle classi III e IV IT o IP con livello B1 in spagnolo

Lingua veicolare:         Spagnolo

Durata:                         2 settimane a maggio (probabilmente 12/5 – 26/5/2024)

Viaggio:                        in aereo, transfer incluso

Vitto e alloggio:          in famiglia

Programma:                 due settimane esperienza di PCTO in azienda

Assistenza:                   Tutor scolastico e tutor aziendale

Ulteriori facilitazioni:   abbonamento mezzi pubblici per potersi recare presso l’azienda.

Nell’evidenziare, come elemento di qualità dell’iniziativa, che la scelta dell’azienda/ente ospitante sarà a cura della Camera di Commercio di Cadice, si chiede agli interessati di presentare entro e non oltre domenica 14 aprile 2024 la propria candidatura, compilando il modulo online reperibile al link https://forms.office.com/e/skLUiEK7TP

La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

• Buona conoscenza della lingua spagnola (Liv.B1 o superiore, anche non certificato)
  • Profitto scolastico
  • Motivazione personale alla partecipazione.

Premesso che l’attività dovrà essere coerente con il percorso di studi del candidato e che i 15 studenti verranno accolti sulla base della disponibilità delle aziende locali, si informa che la graduatoria verrà stilata tenendo conto anche di eventuali situazioni di disagio economico-sociale.

Con la certezza che studenti e famiglie sapranno opportunamente considerare la valenza del progetto, si porgono cordiali saluti.