Pon alternanza scuola lavoro all’estero

L’Istituto ha ottenuto per a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero

Agli studenti delle classi III e IV dei corsi tecnici e professionali

Alle loro famiglie

OGGETTO: Pon “alternanza scuola-lavoro “ all’estero

L’Istituto, nell’ambito della politica scolastica che vede l’internazionalizzazione tra le sue priorità, ha ottenuto per il presente a.s. 2023-2024 il finanziamento PON FSE per realizzare l’iniziativa “Percorsi formativi di lingua straniera e PCTO all’estero”.
Il progetto dell’Istituto, da intendersi anche come misura premiale per gli studenti meritevoli dei corsi tecnici e professionali, offre gratuitamente la possibilità di affrontare un’esperienza altamente formativa che, prevedendo l’integrazione in un contesto di lavoro all’estero, favorisca lo sviluppo di competenze linguistiche e lavorative degli allievi.

Di seguito si elencano le caratteristiche del progetto:

Destinazione:              Malta

Destinatari:                 15 Studenti delle classi III e IV IT o IP per 4 settimane

Lingua veicolare:         Inglese

Durata:                         4 settimane dal 9 Maggio al 6 Giugno p.v.

Viaggio:                        in aereo, transfer incluso

Vitto e alloggio:          in hotel 4 stelle

Programma:                 1^ settimana corso di inglese propedeutico all’attività di PCTO – Successive tre settimane esperienza di PCTO in azienda

Assistenza:                   Tutor scolastico e tutor aziendale.

Ulteriori facilitazioni:   abbonamento mezzi pubblici per potersi recare presso l’azienda.

Considerata l’urgenza, si chiede agli interessati di presentare entro sabato 13 aprile 2024 la propria candidatura, compilando il modulo online reperibile al link https://forms.office.com/e/gQ3jNYkgjW

La selezione dei candidati sarà effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:

• Buona conoscenza della lingua inglese (Liv.B1 o superiore, anche non certificato)
  • Profitto scolastico
  • Motivazione personale alla partecipazione.

Premesso che l’attività dovrà essere coerente con il percorso di studi del candidato e che i 15 studenti verranno accolti sulla base della disponibilità delle aziende locali, si informa che la graduatoria verrà stilata tenendo conto anche di eventuali situazioni di disagio economico-sociale.

Si anticipa infine che con successiva nota verrà proposta un’analoga iniziativa della durata di 2 settimane rivolta a 15 allievi che hanno lo spagnolo come lingua curricolare.

Con la certezza che studenti e famiglie sapranno opportunamente considerare la valenza del progetto, si porgono cordiali saluti.