Progetto Giochi Matematici

Come ogni anno parte il Progetto opzionale pomeridiano Giochi matematici - un’attività di approfondimento orientata alla valorizzazione delle eccellenze.

A TUTTI GLI STUDENTI

AI DOCENTI

OGGETTO: Progetto “Giochi Matematici”.

Si comunica che come ogni anno parte il progetto opzionale pomeridiano “Giochi matematici”, un’attività di approfondimento orientata alla valorizzazione delle eccellenze, alla promozione della cultura del confronto e alla ricerca del miglioramento scolastico.

Il progetto, che sarà tenuto dalla prof.ssa Basili, dal prof. Facchetti e dal prof. Berti è rivolto a TUTTI GLI STUDENTI, specialmente quelli desiderosi di mettersi in gioco e ragionare con pensiero critico e matematico.

L’attività prevede la partecipazione a gare on-line di allenamento e incontri pomeridiani di approfondimento, che si terranno dalle 14:15 alle 16:15, in laboratorio informatico al primo piano dell’ala ragioneria.

Gli incontri sono finalizzati alla partecipazione ad alcune competizioni di matematica:
– La prova individuale di matematica, denominata “Giochi di Archimede”, basata sulla capacità di problem solving dei ragazzi e sulla loro creatività, si svolgerà il giorno 30/11/2023  in orario scolastico.

– La gara per il Kangourou della matematica, si svolgerà nel mese di marzo 2024.

– In considerazione del numero dei partecipanti vi sarà la possibilità di partecipare ad
alcune gare a squadre: mista, per il biennio e femminile.

Per lo sviluppo delle attività del Progetto è richiesta la collaborazione dei docenti per coinvolgere gli studenti, ricordando loro che la prova è da affrontare con uno spirito ludico, con la curiosità volta a risolvere problemi di matematica difficili e diversi dal solito, non sempre attinenti alla programmazione scolastica.

Si comunicano per convenienza il seguente calendario riassuntivo.

Le date potrebbero subire variazioni anche per via degli impegni scolastici e verranno comunicate direttamente agli studenti in sede. Le date delle gare verranno comunicate in seguito, dopo che saranno pubblicate dalle relative piattaforme.

27  Novembre 14:30 Gara on-line di allenamento PHI Quadro
4 Dicembre 14:30 Gara on-line di allenamento PHI Quadro