Prove Invalsi 2024 per le classi V

Si comunica il calendario delle prove Invalsi 2024 per le classi V dell’istituto

Agli studenti delle classi V

Alle famiglie degli studenti delle classi V

Oggetto: Prove Invalsi 2024 per le classi V

Con la presente si comunica il calendario delle prove Invalsi 2024 per le classi V dell’istituto che si svolgeranno al computer nei laboratori indicati.

Atteso che il D.Lgs 62/2017 (articolo 13, comma 2) stabilisce che la partecipazione alle prove Invalsi rappresenta requisito necessario per poter accedere all’Esame di Stato, si esortano gli studenti ad affrontare dette prove seriamente con il massimo impegno.

Le prove avranno per oggetto la verifica dei livelli di competenza nella Lingua Italiana, nella Lingua Inglese (reading e listening) e nell’utilizzo degli strumenti matematici e di calcolo.

Si specifica inoltre che:

1. Durante lo svolgimento della prova di Matematica gli allievi possono usufruire di fogli che, utili per calcoli o procedimenti, saranno forniti dalla scuola. Le risposte andranno comunque inserite in piattaforma. I fogli eventualmente utilizzati dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore. È inoltre consentito l’uso dei seguenti strumenti:
    1. Righello
    2. Squadra
    3. Compasso
    4. Goniometro
    5. Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet, né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.)

1. Per lo svolgimento della prova di Inglese-listening è necessario che ogni studente porti con sé un paio di cuffie standard (aventi come connettore un normale jack audio da 3,5 mm come quello riportato nella foto a lato)
  2. Gli studenti certificati ai sensi della legge 104/92 o della legge 170/10 potranno utilizzare gli strumenti già pre-impostati nel contesto della piattaforma e quelli previsti dal PEI o dal PDP precedentemente concordati.