Prove invalsi delle classi NON campione

Si rende noto che nel corrente mese di Marzo gli studenti delle classi Quinte del nostro istituto dovranno sottoporsi alle prove INVALSI

Alle Famiglie ed agli studenti delle classi Quinte

All’Ufficio Tecnico

Ai Docenti somministratori

Oggetto: Prove invalsi delle classi NON campione

Si rende noto che, come già precedentemente comunicato, nel corrente mese di Marzo gli studenti delle classi Quinte del nostro istituto dovranno sottoporsi alle prove Invalsi 2024.

Si ricorda che, a norma del D.Lgs 62/2017, la partecipazione alle prove Invalsi è requisito necessario per essere ammessi all’Esame di Stato 2024. In ragione di tale vincolo legislativo si invita a segnalare prontamente all’ufficio tecnico (prof. Maisetti)  ogni eventuale impedimento prevedibile che renda impossibile la partecipazione alle prove Invalsi in modo tale da poter eventualmente procede ad accorpare gli assenti con altre classi.

Le prove avranno per oggetto la verifica dei livelli di competenza nell’uso della Lingua Italiana, nell’uso della Lingua Inglese (reading e listening) e dei livelli di competenza nell’utilizzo degli strumenti matematici e di calcolo.

Le prove si svolgeranno al computer nei giorni indicati e nei laboratori indicati. Si specifica che:

• Durante lo svolgimento della prova di Matematica gli allievi possono scrivere, se lo desiderano, calcoli o procedimenti su un foglio per poi fornire le risposte sulla piattaforma. I fogli saranno forniti dalla scuola. Tutti i fogli dovranno essere riconsegnati al termine della prova al Docente somministratore. È inoltre consentito l’utilizzo dei seguenti strumenti:
    • Righello
    • Squadra
    • Compasso
    • Goniometro
    • Calcolatrice scientifica

È consentito l’uso di qualsiasi tipo di calcolatrice a condizione che essa NON sia quella dei telefoni cellulari e che NON sia collegabile né alla rete internet né a qualsiasi altro strumento (ad esempio, tramite bluetooth, wireless, ecc.)

• Gli studenti certificati ai sensi della legge 104/92 o della legge 170/10 potranno utilizzare gli strumenti già pre-impostati nel contesto della piattaforma e quelli previsti dal PEI o dal PDP precedentemente concordati.

Si segnala inoltre che, a seguito di sopravvenuti problemi di carattere organizzativo legati allo svolgimento delle prove concorsuali ex D.D.G. 2576/2023 per le quali è stato necessario riservare ad uso esclusivo dei candidati afferenti a tali procedure l’uso di alcuni laboratori di informatica, si è dovuto rimodulare il calendario delle prove stesse. Tale calendario rimodulato è riportato in allegato alla presente comunicazione.

I docenti somministratori sono invitati a prendere visione della documentazione diffusa tramite mastercom messenger nella quale viene illustrato il protocollo di somministrazione delle prove.