Simulazione 1^ prova scritta (Italiano) dell’Esame di Stato

La simulazione è stata fissata per il giorno lunedì 20 maggio 2024 e si svolgerà nel corso dell’intera mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Agli Studenti e ai Docenti

Delle classi:

5A – 5B LIC

5A – 5B – 5C INT

5A AFT-SIA

5A – 5B RIM

5A – 5F CUC

5E PAS

5A CAT

OGGETTO: Simulazione 1^ prova scritta (Italiano) dell’Esame di Stato

È tradizione ormai consolidata del nostro istituto proporre, per gli studenti di tutte le classi quinte, una simulazione della prima prova scritta dell’Esame di Stato, che li aiuti a prendere confidenza con le tempistiche e le modalità dell’esame stesso, difficilmente replicabili nella normale prassi didattica.

Come concordato in Dipartimento Linguaggi e condiviso con i Consigli di Classe interessati, quest’anno la simulazione è stata fissata per il giorno lunedì 20 maggio 2024 e si svolgerà nel corso dell’intera mattinata, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 oppure 14.00, secondo il regolare orario di ogni classe. Per questioni organizzative, la classe 5A CAT svolgerà invece la simulazione venerdì 24 maggio, seguendo le medesime modalità.

I docenti di italiano consegneranno le tracce nelle rispettive classi e daranno inizio allo svolgimento dell’attività alle ore 8.00 o, se impossibilitati, daranno indicazioni ai colleghi regolarmente in orario, che si avvicenderanno poi vigilando sul regolare svolgimento della prova.

Gli studenti sono invitati a portare tutto il materiale utile consentito (fogli di protocollo, dizionari di lingua italiana ed eventualmente della propria lingua madre per gli studenti stranieri, materiale di cancelleria…) e a sfruttare al meglio, con impegno e serietà, l’opportunità loro offerta.

Sarà possibile lasciare regolarmente l’istituto al termine dello svolgimento della prova, non prima però delle ore 12.30.