logo della Repubblica italiana

Protocollo accoglienza ed integrazione

Il Protocollo di Accoglienza è un documento deliberato dal Collegio dei docenti e inserito nel P.T.O.F di Istituto.

Descrizione

Ha la finalità di consentire l’attuazione operativa delle indicazioni normative contenute nell’art. DPR n 394 del 31/07/99 Art 45.

Il protocollo costituisce uno strumento di lavoro e come tale può essere integrato e rivisto in itinere ed intende essere uno spunto per l’elaborazione di modalità concrete, concordate e pianificate, con le quali affrontare e facilitare l’inserimento scolastico di alunne e alunni provenienti da contesti migratori, in particolare degli studenti NAI (neo arrivati in Italia)

Tale documento può essere considerato un punto di riferimento comune all’interno del percorso di accoglienza dei vari Consigli di classe/team.

“Tutto ciò avrà il fine di garantire ad ogni alunno proveniente da contesti migratori, il diritto fondamentale all’istruzione, alla promozione della propria personalità, all’inclusione scolastica e sociale.”

Orientamenti interculturali marzo 2022

Finalità

Attraverso le indicazioni contenute nel Protocollo di Accoglienza ci si propone di:

• Facilitare l’ingresso nel nostro sistema scolastico e sociale di allieve/i provenienti da altri Paesi.
  • Definire pratiche condivise in tema di accoglienza, valutazione in ingresso,

inserimento di alunne/i stranieri.

• Favorire un clima di accoglienza nella scuola e la promozione di approcci collegati all’educazione interculturale.
  • Sostenere gli alunni neo-arrivati nella fase di adattamento al nuovo contesto.
  • Promuovere modalità di relazione e coinvolgimento delle famiglie provenienti da altri Paesi.
  • Fornire indicazioni ai vari Consigli di classe sulla programmazione, sui piani personalizzati; sulla valutazione in itinere e finale.
  • Promuovere un circuito comunicativo fra scuola e territorio per trattare i temi dell’integrazione e della società multietnica, nell’ottica di un sistema educativo integrato.
  • Costruire un contesto favorevole all’incontro con le altre culture e con le storie di ogni individuo.

Per perseguire queste necessarie e decisive finalità, specchio della qualità inclusiva del nostro sistema scolastico, è necessario costruire sul territorio alleanze con il mondo delle istituzioni, degli enti locali, delle associazioni e del volontariato ed è questo il compito dei Dirigenti scolastici in attuazione del progetto inclusione espresso nel PTOF di ogni Istituto scolastico.

“La possibilità per il Paese di contare, per il suo sviluppo economico civile sulle intelligenze e sui talenti di tutti gli studenti dipende in larga misura dalla formazione scolastica che riusciremo a realizzare e a garantire a tutti, non uno di meno”

Orientamenti interculturali marzo 2022

Struttura responsabile del documento