Laboratori CAT

Laboratorio di topografia. Laboratorio di costruzioni. Laboratorio di impianti.

Laboratorio di Topografia
Il laboratorio è destinato principalmente alle attività di laboratorio delle materie tecniche del triennio del corso CAT (Costruzioni Ambiente e Territorio).
Dispone di 20 postazioni PC per gli studenti e due postazioni PC per gli insegnanti, un plotter in formato A0, una stampante multifunzione ed una stampante/scanner 3D.
Per la materia d’indirizzo a cui è destinato, il laboratorio dispone inoltre della seguente dotazione strumentale professionale: n.2 stazioni totali, n.2 rover GNSS per il rilievo con modalità satellitare, n.1 laser scanner 3D, n.1 drone DJI per il rilievo topografico.
Il laboratorio ospita inoltre una stazione ricevente GNSS satellitare facente parte del Servizio di Posizionamento Interregionale SPIN3 Lombardia – Piemonte – Valle d’Aosta, un’infrastruttura pubblica a supporto delle misurazioni geografiche Global Navigation Satellite Systems (GNSS), consente di ottenere precisioni centimetriche in tempo reale (RTK) e inquadrate nel sistema di riferimento geodetico nazionale ed europeo.

Laboratorio di Costruzioni
Dispone di 10 postazioni PC per studenti ed insegnanti.
Per la materia d’indirizzo a cui è destinato, il laboratorio dispone inoltre di un campionario di materiali da costruzione e di una pressa idraulica per le prove di resistenza sul calcestruzzo.

Laboratorio di Impianti
Dispone di 16 postazioni PC Workstation per studenti ed una postazione per l’insegnante.
Per la materia d’indirizzo a cui è destinato, il laboratorio dispone del software BIM Allplan per la modellazione e la progettazione 3D.

Tutte le postazioni informatiche dei laboratori sono provviste dei principali software utilizzati nel settore delle costruzioni e della progettazione: Microsoft Office 365, Autodesk AutoCAD, Autodesk Revit, Allplan, BricsCAD, ACCA Primus, ACCA Certus, Logical TERMOLOG.

Gallery Laboratori CAT