EDEN – verde in classe

Anno scolastico 2022/2023

Piante in aula.

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Obiettivi

Introdurre nelle aule piante al fine di modificare il setting didattico contribuendo alla realizzazione di un ambiente di apprendimento più sereno ed emotivamente positivo.

La presenza delle piante non intende però limitarsi all’arredo degli spazi ma coinvolge gli studenti in percorsi di apprendimento, con attività di educazione alla cura e alla salvaguardia del nostro pianeta in sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le indicazioni sull’educazione alla salute e al benessere della legge sull’educazione civica del 2019. Permette inoltre di affrontare nel biennio temi della programmazione di scienze della terra (fotosintesi, fenomeni chimici, aspetti del ciclo dell’acqua, inquinanti ambientali) e di italiano (testo descrittivo), di aprire percorsi diacronici in storia (provenienza delle piante, esplorazioni geografiche e mutazioni del gusto).

Sono altresì possibili percorsi nelle discipline delle aree di indirizzo per quanto riguarda sala (arredo e decorazione della sala) e cucina (uso delle aromatiche).

Partecipanti

Tutte le classi interessate dell’Istituto.