Sicurezza stradale

Il progetto prevede momenti formativi sul tema della sicurezza stradale.

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Obiettivi

Il progetto intende comunicare il messaggio della sicurezza stradale e l’importanza dell’osservanza delle norme del Codice della strada, per la propria e l’altrui incolumità.

Verranno messi a disposizione dei Consigli di classe delle seconde i materiali forniti dall’Associazione Di.Di. diversamente disabili e gli alunni, a conclusione di questa prima fase dell’attività, predispongono una lezione (compito di realtà) da destinare ai bambini della scuola primaria. Gli incontri si terranno a scuola, in data da concordare, nel secondo quadrimestre, nel parco della sicurezza stradale, vicino all’alberghiero, in collaborazione con i Vigili urbani e con l’associazione Carabinieri in pensione.

Per la classi quinte è invece previsto un incontro di 2 ore circa suddiviso in 2 momenti: il primo in aula condotto dal Dott. Graziano Guerini , medico ufficiale delle gare ACB dal 1978 e promotore a livello internazionale dei protocolli di sicurezza in gara e il secondo con una parte più accattivante e pratica mediante la presenza di un’auto ufficiale da Rally e una prova pratica di estrazione dalla vettura.

Classi seconde e quinte dell’Istituto