Zaino in spalla

Zaino in spalla – Escursioni alla scoperta del territorio montano.

dal 11 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto, attraverso uscite sul territorio montano, si prefigge di portare gli studenti a conoscere:

• le diverse problematiche legate alla tutela della biodiversità e della salvaguardia ambientale, con esplicito riferimento al contesto montano;
  • i diversi tipi di attività motoria e sportiva in ambiente naturale.

Obiettivi

• Conoscere il complesso sistema di norme che regolano le diverse attività antropiche che hanno a che fare con la tutela della biodiversità, la salvaguardia dell’ambiente e le peculiarità di carattere storico, naturalistico ed ecosistemico tipiche dei territori di montagna.
  • Acquisire la consapevolezza della necessità di regolamentare le diverse attività antropiche, con particolare riferimento alle forme di sfruttamento delle risorse naturali e/o di maggior impatto ambientale, quali: gestione delle aree protette, gestione rifiuti, produzioni idroelettriche, gestione dei reflui urbani e zootecnici, smaltimento di sostanze inquinanti, impatto ambientale generato da utilizzo improprio dei suoli, demani sciabili, attività sportive e amatoriali fonti di disturbo e/o inquinamento (es. motocross), abusivismo edilizio, etc.
  • Sapersi esprimere ed orientare in ambiente naturale, nel rispetto del comune patrimonio territoriale.
  • Assumere stili e comportamenti attivi nei confronti della salute dinamica, conferendo il giusto valore all’attività fisica e sportiva.
  • Ottenere un’efficace ricaduta a livello comportamentale, sia individuale che collettiva.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Alunni del corso CAT.