Comitato genitori

Cosa fa

Per iniziativa di alcuni genitori si è costituito nell’anno scolastico 2008/2009 il Comitato dei genitori. Pur non essendo quest’ultimo un organo collegiale, la normativa vigente gli attribuisce alcune
specifiche funzioni:

  • può avanzare pareri e proposte al Consiglio d’Istituto e al Collegio dei Docenti, in merito alla preparazione del PTOF (art. 33 DPR 275/99)
  • ha il diritto di convocare l’Assemblea dei genitori su richiesta dei propri componenti o per iniziativa del proprio Presidente.

Il Comitato non può interferire nelle competenze rispettive dei Consigli di Classe o di Istituto, in quanto ha una “funzione promozionale della partecipazione dei genitori con eventuali indicazioni e proposte che saranno opportunamente valutate ed eventualmente adottate dagli organi di Istituto”. (CM 19/09/1984 n. 274).

È, dunque, uno spazio democratico in grado di garantire a tutti i genitori una partecipazione attiva alla vita della scuola attraverso una elaborazione di proposte e per la focalizzazione di problemi condivisi, utilizzando così l’impegno e le energie volte alla risoluzione dei problemi di tutti.

Organizzazione e contatti

Contatti