Consiglio di Istituto

Cosa fa

Il Consiglio di Istituto è composto da 8 rappresentanti eletti tra i docenti, 2 tra il personale ATA, 4 tra genitori (uno dei quali eletto presidente) e 4 tra gli studenti, in aggiunta al Dirigente Scolastico.

Il Consiglio di Istituto elegge nel suo seno una Giunta Esecutiva, composta da un docente, da un impiegato amministrativo o tecnico o ausiliario, da un genitore e da uno studente. Della giunta fanno parte di diritto il Dirigente Scolastico, che la presiede, ed il DSGA, che svolge anche funzioni di segretario della giunta stessa.

Il Consiglio ha il compito di elaborare e adottare gli indirizzi generali riguardanti la gestione e l’amministrazione della scuola, particolarmente in ordine al bilancio e all’impiego dei mezzi finanziari. Ha inoltre potere deliberante su diversi aspetti concernenti l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola (regolamento, calendario, viaggi di istruzione, attività extrascolastiche, uso degli edifici, contatti con altre scuole…).

RIFERIMENTI NORMATIVI PER LA DESCRIZIONE ESTESA: Decreto Legislativo 16 aprile 1994, n. 297 – Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.