Segreteria PCTO

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento

Cosa fa

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento, attivi nella scuola dal 2019 (DM 774 del 4 settembre 2019), aiutano gli studenti “a maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, in funzione del contesto di riferimento e della realizzazione del proprio progetto personale e sociale, in una logica centrata sull’auto-orientamento”.

I PCTO prevedono attività di formazione e di tirocinio che gli studenti possono svolgere in contesti lavorativi o di studio, sotto la guida di mentor esperti e di insegnanti. Queste attività possono includere stage presso aziende, laboratori, progetti di ricerca e altre esperienze pratiche che aiutano gli studenti a sviluppare competenze trasversali come il problem solving, la comunicazione, la leadership, la flessibilità e la capacità di lavorare in gruppo.

I PCTO sono anche un’opportunità per gli studenti di esplorare i loro interessi e di sviluppare le loro capacità in un contesto reale, prima di decidere il proprio percorso professionale o di studi successivo. Inoltre, aiutano a creare un ponte tra la scuola e il mondo del lavoro, favorendo l’inserimento dei giovani nel mondo professionale e contribuendo a una maggiore occupabilità.

Il monte ore complessivo, da maturare nel corso del percorso scolastico, varia a seconda degli indirizzi.

Responsabili PCTO
Referente scolastico Prof.ssa Eleonora Spumini
Indirizzo commerciale Prof.ssa Eleonora Spumini
Indirizzo informatico Prof.ssa Ermanna Cretti