IIS Olivelli Putelli

Supporto alla didattica

Moodle e-learning

Cos'è

Moodle è una piattaforma di apprendimento progettata per fornire a insegnanti e studenti un sistema integrato, affidabile e sicuro per creare ambienti di apprendimento personalizzati.

A cosa serve

Moodle è una piattaforma di e-learning, ovvero uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che supporta la tradizionale didattica d’aula e permette al docente di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora1.
In altre parole, Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula1.

Il Docente può limitare o lasciare libero l'accesso alle risorse agli studenti.

Autenticazione

In base alle impostazioni del corso da parte del Docente possono essere necessarie delle credenziali di accesso.

Dipende dalle impostazioni che il Docente ha scelto.

Inizio anno scolastico

Non tutti i Docenti utilizzano la piattaforma.