logo della Repubblica italiana

Regolamento per la gestione della carriera alias

Il presente Regolamento disciplina l’attivazione e la gestione della Carriera Alias per gli studenti e le studentesse in transizione di genere.

Descrizione

Il presente Regolamento disciplina l’attivazione e la gestione della Carriera Alias per gli studenti e le studentesse in transizione di genere con lo scopo di garantire un ambiente didattico inclusivo nel rispetto delle peculiarità di ognuno.

La Carriera Alias consiste nell’assegnazione alla persona in transizione di un nome elettivo, alternativo a quello anagrafico, transitorio e non consolidabile. Tale nome è l’unico visibile e utilizzato per ogni documento “interno” alla scuola, in particolare badge di riconoscimento e registro elettronico, mentre sui documenti ad uso esterno, come pagelle, certificati di frequenza e schede di valutazione, è presente solo il nome anagrafico.

La Carriera Alias resta attiva fintanto che prosegue la carriera anagrafica avviata al momento dell’iscrizione, fatto salvo quanto indicato agli articoli 4 e 5 del presente Regolamento.

Allegati

Ulteriori informazioni

Protocollo: 0007848/IV.1 del 28-12-2023

Circolari, notizie, eventi correlati