BIOINFORMATICA: dalla teoria alla pratica (Appuntamenti con la scienza)

Anno scolastico 2023/2024

Prima parte (teorica): “La bioinformatica, l’informatica che assiste la biologia.” Seconda parte (pratica): “Applichiamo la bioinformatica”

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il DNA, la molecola della vita, le tecnologie per analizzarla e “cosa ci rende umani”.

Il dogma centrale della biologia e le sue conseguenze.

Analisi di dati omici e nuove discipline nascenti.

Le mutazioni e la diagnosi genetica.

Questioni etiche, curiosità, storie vere.

Seconda parte (pratica): “Applichiamo la bioinformatica”

1. Genetica forense

Laboratorio dal titolo “Codice segreto: chi ha ucciso Mr. Xiu?”

Si propone agli studenti di risolvere un esempio di caso investigativo attraverso l’uso di strumenti informatici (biobanche, software disponibili online) che consentono l’analisi e l’interpretazione di sequenze di DNA.

2. Genetica clinica

Laboratorio dal titolo “Genetica in corsia: a caccia della mutazione colpevole”

Si propone agli studenti di simulare un team clinico di un reparto di genetica medica, con l’obiettivo di individuare la mutazione colpevole dei sintomi di un paziente, valutando i rischi della familiarità alla malattia e traendo conclusioni sull’impatto della modalità di ereditarietà.

• Approfondire tematiche scientifiche arricchendo il proprio bagaglio culturale
  • Entrare in contatto con il mondo universitario, della ricerca e della divulgazione scientifica
  • Riflettere sul proprio progetto di vita in funzione orientativa

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

In collaborazione con

Il laboratorio è organizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Pavia.

Partecipanti

Studenti delle classi Quinte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate del nostro istituto.