Laboratorio di chimica e biologia

Anno scolastico 2022/2023

Presenza di un Insegnante Tecnico Professionale in laboratorio

Presentazione

Durata

dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023

Obiettivi

Il progetto prevede la presenza di un Insegnante Tecnico Professionale che affianchi il docente curricolare nelle esercitazioni di laboratorio. Nel corso dei cinque anni la suddivisione della programmazione sarà la seguente:

  • Primo anno - si affronteranno le basi della chimica partendo dall’ orientarsi in laboratorio ed affrontando semplici procedure per la dimostrazione pratica dei concetti teorici, (metodi di separazione; riconoscimento degli elementi attraverso analisi qualitative).
  • Secondo anno - si affronteranno invece le principali tecniche di osservazione microscopiche e l'acquisizione delle competenze base nell'utilizzo del microscopio ottico. Riconoscimento delle macromolecole.
  • Terzo anno - l'attività si concentra principalmente nel consolidare le tecniche analitiche e le metodologie di campionamento riferiti a campioni ambientali alimentari e clinici.
  • Quarto anno - l'obiettivo del quarto anno è quello di affrontare l'anatomia con semplici attività di osservazione dei principali organi, si prosegue con le tecniche analitiche in particolare analisi di campioni ambientali.
  • Quinto anno - principali tecniche strumentali spettrofotometria polarimetria e rifrattometria utilizzo della strumentazione presente in laboratorio.

Luogo

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Responsabili

Organizzato da

Partecipanti

Studenti del liceo scientifico.