orientamento uscita
IIS Olivelli Putelli

Orientamento in uscita

In questa pagina si possono trovare le proposte riguardanti l'orientamento post diploma per le classi terminali.

Cos'è

L’orientamento in uscita dalla scuola superiore è un processo importante per aiutare gli studenti a scegliere la loro carriera successiva. Ci sono diverse opzioni disponibili, come l’iscrizione all’università, il lavoro, l’apprendistato, il servizio civile o il gap year. Gli studenti dovrebbero considerare i loro interessi, le loro abilità e le loro ambizioni per aiutare a scegliere la strada giusta per loro. È anche importante chiedere consiglio ai docenti, ai genitori e ai consulenti per aiutare nella decisione.

A cosa serve

L'orientamento in uscita dalla scuola superiore serve a fornire agli studenti informazioni e supporto per aiutarli a scegliere la loro carriera successiva e per aiutare nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro o all'istruzione superiore. Serve a indirizzare gli studenti verso le opportunità più adatte alle loro abilità, interessi e obiettivi, aiutandoli a prendere decisioni informate sulla loro carriera futura. Inoltre, l'orientamento in uscita dalla scuola superiore può aiutare gli studenti a sviluppare competenze professionali e di vita utili per il loro futuro.

Cliccare sul pulsante "Vai al sito".

Non è necessaria nessuna autenticazione.

L’accesso è consentito a tutti gli studenti delle classi terminali.

Inizio anno scolastico

Gli studenti delle classi terminali sono incoraggiati a partecipare.