IIS Olivelli Putelli

Orientamento in uscita

In questa pagina si possono trovare le proposte riguardanti l'orientamento post diploma per le classi terminali.

Cos'è

L’orientamento in uscita dalla scuola superiore è un processo importante per aiutare gli studenti a scegliere la loro carriera successiva. Ci sono diverse opzioni disponibili, come l’iscrizione all’università, il lavoro, l’apprendistato, il servizio civile o il gap year. Gli studenti dovrebbero considerare i loro interessi, le loro abilità e le loro ambizioni per aiutare a scegliere la strada giusta per loro. È anche importante chiedere consiglio ai docenti, ai genitori e ai consulenti per aiutare nella decisione.

A cosa serve

L'orientamento in uscita dalla scuola superiore serve a fornire agli studenti informazioni e supporto per aiutarli a scegliere la loro carriera successiva e per aiutare nella transizione dalla scuola al mondo del lavoro o all'istruzione superiore. Serve a indirizzare gli studenti verso le opportunità più adatte alle loro abilità, interessi e obiettivi, aiutandoli a prendere decisioni informate sulla loro carriera futura. Inoltre, l'orientamento in uscita dalla scuola superiore può aiutare gli studenti a sviluppare competenze professionali e di vita utili per il loro futuro.

Cliccare sul pulsante "Vai al sito".

Non è necessaria nessuna autenticazione.

L’accesso è consentito a tutti gli studenti delle classi terminali.

Inizio anno scolastico

Gli studenti delle classi terminali sono incoraggiati a partecipare.