IIS Olivelli Putelli

Pago in rete

Adesione alla Piattaforma PagoPA per i versamenti all'Istituzione Scolastica.

Cos'è

Ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal “Decreto semplificazioni”, dal 28 febbraio 2021 le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA per i pagamenti ricevuti, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha già sviluppato e messo a disposizione di tutte le Istituzioni Scolastiche il Sistema centralizzato per i pagamenti telematici del Ministero dell’Istruzione, Pago In Rete.

ll Sistema Pago In Rete consente:

• alle Istituzioni Scolastiche: di ricevere dalle famiglie i pagamenti tramite PagoPA per i [ servizi scolastici e di poterne gestire l’intero ciclo di vita, dall’emissione degli avvisi telematici alla riconciliazione degli incassi con le scritture contabili nei sistemi di bilancio;
  • alle Famiglie: di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, mensa scolastica autogestita, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi.

Come si accede al servizio

Tramite la piattaforma le scuole possono richiedere alle famiglie il versamento delle tasse d’iscrizione e frequenza, dei contributi per l’assicurazione integrativa, per attività di ampliamento dell’offerta formativa, per le visite didattiche viaggi d'istruzione, e altro ancora.

L’accesso alla pagina del servizio “Pago In Rete” può essere fatto al llink www.istruzione.it/pagoinrete ed è consentito agli utenti che hanno un’identità digitale SPID oppure agli utenti già registrati al portale del Ministero dell’Istruzione.

Se l’utente non ha le credenziali può ottenerle effettuando la registrazione al portale del Ministero dell’Istruzione.

Per visualizzare e pagare tramite il servizio i contributi richiesti dalle scuole per i servizi erogati agli alunni, l’utente deve cliccare sul pulsante “VAI A PAGO IN RETE SCUOLE”.

Per la ricerca della scuola si consiglia la ricerca puntuale per codice meccanografico BSIS02700D. Le famiglie, utilizzando il servizio Pago In Rete del portale del MI, potranno visualizzare il quadro complessivo di tutti i versamenti richiesti dalle scuole (sia gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che le contribuzioni volontarie che ogni scuola ha reso eseguibili) ed effettuare il pagamento elettronico con pagoPA; l’utente potrà pagare direttamente on line con carta di credito/debito, addebito in conto corrente oppure di scaricare un documento (che riporta il QR-CODE o Bollettino Postale PA) per pagare successivamente anche in contanti presso sportelli bancari, atm, tabaccai e uffici postali.

Per facilitare i pagamenti anche la segreteria potrà scaricare il documento per il pagamento, in modo da poterlo consegnare in forma digitale o cartacea ai genitori che non sono registrati al servizio o non hanno familiarità con la navigazione in internet.

Per ogni versamento elettronico eseguito il sistema renderà disponibile in tempo reale la ricevuta telematica oltre che al versante anche alla segreteria, la quale avrà quindi un riscontro immediato pagamento eseguito.

Alla fine di ogni anno solare la scuola comunicherà all’agenzia delle entrate i pagamenti effettuati dalle famiglie per il 730 precompilato.

Assistenza

Per richieste di assistenza relative al sistema Pago In Rete da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 080/9267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30

Si prega di prendere visione della circolare in allegato.

Seguire le indicazioni del portale web.

Seguire le indicazioni del portale web.

Inizio anno scolastico

Ulteriori informazioni