La corsa contro la fame

Anno scolastico 2023/2024

dal 1 Novembre 2023 al 9 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Progetto multidisciplinare internazionale di educazione alla cittadinanza globale per responsabilizzare gli studenti verso tematiche sociali e in particolare la fame.E’ indirizzato alle classi prime, seconde e terze.  Gli studenti delle quarte e delle quinte partecipano in qualità di peer.

Il metodo usato è interattivo responsabilizza e fa entrare in azione i ragazzi coinvolgendoli in un’attività di cittadinanza attiva. Infatti gli studenti saranno chiamati a mettersi in gioco per contribuire, nel loro piccolo, a risolvere il problema della mancanza di cibo nel Bangladesh, dovuto alla siccità e ai cambiamenti climatici.

Obiettivi

• Informare, coinvolgere e responsabilizzare i ragazzi del biennio facendo crescere in loro le competenze sociali e interculturali
  • Coinvolgere il triennio in veste di peer per diventare protagonisti del percorso di volontariato
  • La sensibilizzazione permetterà a tutti i destinatari del progetto di diventare, da adulti, consapevoli e capaci di intervenire per la risoluzione dei problemi della fame, della sete e della povertà

Il metodo usato è interattivo responsabilizza e fa entrare in azione i ragazzi coinvolgendoli in un’attività di cittadinanza attiva. Infatti gli studenti saranno chiamati a mettersi in gioco per contribuire, nel loro piccolo, a risolvere il problema della mancanza  di cibo nel Bangladesh, dovuto alla siccità e ai cambiamenti climatici.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Partecipanti

Classi prime, seconde e terze minimo 100 alunni-  Gli studenti delle quarte e delle quinte  in veste di peer.