Le facce della poesia: i lati, i volti, gli aspetti, le sfaccettature

Anno scolastico 2023/2024

L’idea che la poesia sia uno dei mezzi più potenti per esplorare e far proprie le risorse del linguaggio

dal 1 Dicembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo progetto sul testo poetico nasce dall’idea che la poesia sia uno dei mezzi più potenti per esplorare e far proprie le risorse del linguaggio e che l’acquisizione di queste risorse sia fondamentale per la costruzione di una personalità creativa e libera, l’espressione di un libero pensiero.

Purtroppo, a volte, quello che si trova nei libri di scuola dei ragazzi più che un alleato appare spesso come un nemico con cui ingaggiare un faticoso corpo a corpo.

Questo laboratorio tenuto dall’esperto Scarsi Antonello svolge anche il compito di colmare questo divario fornendo ai ragazzi un patrimonio di parole di cui impossessarsi per “affrontare” e comprendere temi profondi e coinvolgenti.

In questo modo è possibile fare “intuire” agli alunni che, con le parole e con l’immensa rete di relazioni che queste sanno creare, è davvero possibile andare lontano.

Obiettivi

• Attivare l’interesse e la sensibilità dei ragazzi verso la poesia come ponte fra le attività scolastiche e i vissuti emotivi e cognitivi.
  • Sviluppare comportamenti di lettura del testo poetico autonomi e continuativi.
  • Favorire l’integrazione di più linguaggi e forme comunicative.
  • Avvicinarsi ai ragazzi toccando temi vicini alla loro sensibilità, ai loro vissuti e ai loro interessi.
  • Far comprendere agli alunni come il testo poetico sia uno dei mezzi più potenti per esplorare e far proprie le risorse del linguaggio.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Cinque classi:

• Classi seconde B, C AFM