Lettura ad alta voce

Anno scolastico 2023/2024

“diventare lettori ad alta voce” - “essere lettori ad alta voce per gli anziani”

dal 1 Novembre 2023 al 9 Giugno 2024

Il progetto si articola in due fasi.

Fase 1: “diventare lettori ad alta voce”. Corso di lettura ad alta voce: gli studenti verranno formati da un esperto in lettura espressiva ad alta voce durante un corso pomeridiano della durata di circa 10 ore.

Fase 2: “essere lettori ad alta voce per gli anziani”. Agli studenti verrà chiesto, su base volontaria, di mettere a disposizione il proprio tempo alternandosi in un’attività pomeridiana di lettura ad alta voce in favore degli anziani ospiti della RSA Fondazione Angelo Maj Onlus di Darfo Boario Terme. Gli incontri di lettura si terranno due giorni alla settimana, gli studenti si alterneranno negli incontri, l’impegno previsto per ogni studente è di circa 1 ora al mese.

La partecipazione degli studenti alla fase 2 è auspicata ma non obbligatoria, pertanto gli studenti hanno la facoltà di partecipare solamente alla fase 1.

Obiettivi

• Promuovere la lettura ad alta voce per favorire: lo sviluppo linguistico, le abilità di comprensione, lo sviluppo delle competenze cognitive ed emotive di base.
  • Promuovere l’incontro fra generazioni per: educare al rispetto della diversità, aumentare la coesione sociale
  • Promuovere l’attività di volontariato.

In collaborazione con

Corso pomeridiano di lettura espressiva ad alta voce finalizzato a formare un gruppo di lettori motivati che, su base volontaria, potranno mettere a disposizione il loro tempo per un’attività di lettura ad alta voce in favore di un pubblico di anziani ospiti di una RSA locale.

Studenti del triennio di qualsiasi indirizzo