Lo scritto dell’esame di Stato per stranieri

Anno scolastico 2023/2024

Guidare gli studenti stranieri di recente immigrazione ad affrontare le tipologie dello scritto, previste dall’esame di Stato

dal 1 Novembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il corso si prefigge di guidare gli studenti stranieri di recente immigrazione ad affrontare le tipologie dello scritto, previste dall’esame di Stato:

• conoscenza del format d’esame;
  • lavoro di comprensione e analisi delle tracce;
  • strategie per la produzione di testi.

Obiettivi

Si punta ad avvicinarsi quanto più possibile agli obiettivi per la lettura e la produzione dello scritto richiesto per il livello B2 del Quadro comune europeo per le lingue:

• Leggere e comprendere articoli e relazioni su questioni d’attualità in cui l’autore prende posizione ed esprime un punto di vista determinato.
  • Comprendere un testo narrativo contemporaneo.
  • Scrivere testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti [...].
  • Scrivere saggi [...], fornendo informazioni e ragioni a favore o contro una determinata opinione.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Partecipanti

Studenti di recente immigrazione iscritti alla classe QUINTA e in subordine alla classe QUARTA.