Olimpiadi di informatica

Anno scolastico 2023/2024

Incontri pomeridiani di allenamento in preparazione alle olimpiadi di Informatica

dal 1 Novembre 2023 al 31 Gennaio 2024

Descrizione del progetto

Le “ex” Olimpiadi dell’Informatica sono una competizione rivolta agli studenti che frequentano le istituzioni scolastiche secondarie di II grado. Giunte ormai alla XXIII edizione costituiscono occasione per far emergere e valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana, con positiva ricaduta sull’intero sistema educativo.

Si auspica pertanto che, dopo le costanti e brillanti affermazioni delle precedenti edizioni, l’Italia possa partecipare alle prossime International Olympiad in Informatics (IOI) con i suoi migliori studenti e che gli stessi docenti traggano dalle IOI elementi utili a migliorare le loro tecniche di insegnamento.

A livello territoriale, verranno promosse attività di formazione tese a migliorare la preparazione degli studenti in vista delle selezioni territoriali e nazionali.

La partecipazione è adatta e consigliata anche a coloro che ancora non hanno studiato informatica a livello curricolare, per consentire agli studenti di interessarsi e desiderosi di mettersi in gioco e ragionare con pensiero critico, algoritmico e matematico di avvicinarsi gradualmente alla materia.

- partecipare ad un importante evento organizzato a livello nazionale

- superare i limiti degli alunni

- migliorare le competenze logico algoritmiche degli alunni

- valorizzare le eccellenze tra gli studenti dell’Istituto

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Partecipanti

Tutte le classi, tutti gli indirizzi (non è necessario saper già programmare, basta saper ragionare) ad eccezione delle classi Quinte.

Particolarmente indicato per il triennio dell’informatico.