Progetto “Recupero in matematica”

Anno scolastico 2023/2024

Progetto “Recupero in matematica” articolato in “SOSTIN” (biennio – mattino e pomeriggio) e “POLIS” (triennio - pomeriggio).

dal 6 Novembre 2023 al 8 Giugno 2024

Progetto recupero in matematica

Il progetto, articolato nelle due forme del “Sostin” e “Polis”, è inteso ad aiutare gli studenti della nostra scuola nel recupero in matematica. Tutti gli incontri avverranno in presenza.

“SOSTIN”

L’articolazione “Sostin” del progetto è rivolta agli studenti del biennio bisognosi di supporto in matematica e si suddivide nelle due modalità di intervento al pomeriggio (quindi fuori dall’orario scolastico curriculare) ed al mattino (all’interno dell’orario curriculare), sempre in presenza.

“Sostin” al pomeriggio

Il progetto «Sostin al pomeriggio», rivolto agli studenti del biennio, si svilupperà nel seguente modo: – gli incontri avverranno settimanalmente, in un pomeriggio da stabilirsi, dalle ore 14:15 alle 15:45 (durata un’ora e mezza), per tutti i mesi da fine Ottobre-inizio Novembre a Maggio circa; – l’accesso avverrà su segnalazione dell’insegnante, il quale indicherà, di volta in volta gli studenti bisognosi di aiuto e specificherà dettagliatamente gli argomenti oggetto di recupero ed il lavoro da svolgere; – a fronte di un “invito” da parte dell’insegnante, la scuola comunicherà alla famiglia la segnalazione dell’insegnante, invitando l’alunno a partecipare all’incontro; naturalmente l’adesione sarà libera ma, a fronte di ripetuti ingiustificati rifiuti da parte della famiglia (o di una esplicita dichiarazione di non volersi avvalere), lo studente non sarà più invitato; – l’insegnante di supporto incaricato di sovrintendere agli incontri si avvarrà dell’assistenza di un gruppo di studenti volontari delle classi 4e e 5e , aderenti al progetto Atlante, tra i quali potrà suddividere gli alunni del biennio invitati al recupero, formando dei sotto-gruppi omogenei per argomento oggetto di revisione. Quest’anno gli insegnanti presenti saranno in due e ciò consentirà la possibilità di inviare gli alunni di ciascuna classe ogni settimana, anziché ogni due, come negli scorsi anni.

“Sostin” al mattino

Il progetto «Sostin al mattino», quest’anno viene segnalato solo in via ipotetica, data la mancanza, al momento, di insegnanti con ore di potenziamento. Lo scorso anno l’attività (ritenuta molto efficace dai docenti che sono stati coinvolti) consisteva in questo: gli alunni bisognosi di recupero venivano invitati ad uscire dalla classe, durante l’ora di matematica, per dedicarsi al recupero, con l’aiuto dell’insegnante di potenziamento disponibile; si trattava quindi di un intervento di sostegno molto diretto e mirato, generalmente apprezzato dagli studenti coinvolti e dall’insegnante titolare della classe. Quest’ultimo si impegnava, naturalmente, a non trattare argomenti nuovi nel corso dell’ora durante la quale avveniva il recupero. Come detto, al momento non si è in condizioni di individuare dei docenti disponibili per questa attività, ma non si esclude la possibilità che questi vengano a sussistere nel corso dell’anno.

“POLIS” (al pomeriggio)

Il progetto si rivolge agli studenti del triennio bisognosi di un aiuto in matematica. L’accesso avviene su richiesta dello studente stesso, compilando un apposito form, che trova nel sito della scuola e indicando gli argomenti che intende rivedere. La scadenza è settimanale, sempre per la durata di un’ora e mezza, in presenza, in un giorno della settimana, in orario pomeridiano (presumibilmente 14:15 – 15:45). In questo caso, a differenza del “Sostin pomeridiano”, lo studente partecipante trova direttamente ad aiutarlo un insegnante di matematica (senza la mediazione di altri studenti volontari, come invece avviene per gli allievi del biennio).

L’intero progetto “Recupero in matematica”, nelle sue articolazioni “Sostin” e “Polis” sarà coordinato dal responsabile del Dipartimento di Matematica e curato dagli insegnanti che, di concerto con la Presidenza, si sono resi disponibili.

Obiettivi

Assistere gli studenti bisognosi di aiuto in matematica, favorire il recupero ed il successo formativo.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Alunni del biennio e del triennio

Servizi associati al progetto