WORKSHOP di scrittura creativa

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto s’impegna a stimolare le competenze artistico/emotive degli alunni destinatari attraverso il processo di scrittura creativa.

dal 1 Dicembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto s’impegna a stimolare le competenze artistiche, lessicali, grammaticali e sintattiche degli alunni destinatari, in particolare potenziando le abilità di comunicazione scritta, struttura di un testo, gestione e organizzazione delle proprie idee, consapevolezza di sé e di analisi personale, dell’ambiente attorno e dei contesti proposti (reali o immaginari).

La scrittura creativa si pone l’obiettivo di intrattenere attraverso il racconto, promuovendo la riflessione su diverse tematiche trattate. Tale attività, oltre alle abilità di cui sopra, migliorerà la qualità dell’esposizione verbale e scritta degli allievi, dalla struttura di un contenuto alla sua messa a punto.

Le attività, di tipo prettamente laboratoriali, saranno individuali e di gruppo e verteranno sui contenuti curriculari con occhi di riguardo a specifiche del settore creativo.

Obiettivi

Spronare a una maggiore consapevolezza di sé attraverso l’arte, potenziando la capacità di esposizione verbale e scritta.

Attraverso l’analisi e la struttura di un contesto, l’allievo sarà chiamato a usare le proprie qualità creative e di esposizione, migliorando di conseguenza anche quelle più tecniche legate alla grammatica e alla sintassi, allo sviluppo di un proprio stile e ad una migliore gestione delle idee e della struttura di uno scritto.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Classi prime