Art of Gastronomy

Anno scolastico 2023/2024

Riproduzioni di opere d’arte e immagini significative della storia dell’enogastronomia

dal 1 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Il progetto intende da un lato connotare in maniera chiara gli spazi dell’Alberghiero attraverso riproduzioni di opere d’arte e immagini significative della storia dell’enogastronomia; dall’altro si propone di far maturare negli studenti la consapevolezza della portata culturale del cibo e della cucina nella storia, per una più responsabile progettazione del futuro.

Obiettivi

Attraverso una serie di interventi didattici il progetto intende condurre gli studenti a: Riconoscere il ruolo e il significato assunto dal cibo e dalla cucina nella letteratura e nell’arte lungo un ampio arco diacronico.

Riconoscere le figure professionali che hanno contraddistinto l’enogastronomia dal medioevo a oggi.

Individuare attraverso aforismi e citazioni il ruolo del mondo enogastronomico nel cinema italiano e internazionale.

Sviluppare una riflessione trasversale tra ambiti storici e culturali lontani nel tempo e distinti nei percorsi, per individuarne il valore per il presente e la progettazione per il futuro.

Riconoscere nelle espressioni artistiche la capacità di rappresentare e interpretare il mondo contemporaneo.

Conoscere la terminologia specifica del settore Enogastronomico.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Classi quinte Alberghiero