CORSO CONSERVE Tecniche e ricette

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto “CORSO CONSERVE” nasce dall’esigenza di far acquisire le competenze tecnico-pratiche nel produrre le conserve.

dal 1 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il progetto si prefigge di educare lo studente a un ulteriore utilizzo della “frutta fresca”, risorsa che risulta essere abbondante sul territorio della Valcamonica, sotto forma di conserve. La difficoltà, in questa tipologia di lavorazioni, sta nel rispettare alcune norme di carattere igienico-sanitario per rendere il prodotto idoneo alla conservazione vista la prolungata data di scadenza.

Le competenze acquisite durante il corso potranno essere utilizzate durante il lavoro in azienda. Inoltre, servono anche a diversificare l’offerta ristorativa del territorio che spesso risulta monotona e ripetitiva.

Le ricette saranno spiegate con chiarezza e semplicità di esecuzione e saranno alternate a spiegazioni di natura tecnica relative alla frutta e agli altri ingredienti che occorrono per produrre le conserve.

Obiettivi

Gli obiettivi che il progetto si prefigge di raggiungere saranno, oltre che un miglioramento del clima scolastico, un accrescimento delle competenze professionali al fine di introdurre lo studente nel mercato del lavoro con competenze chiare, dettagliate e ben definite nel settore dell’enogastronomia, mercato con cui lo studente si dovrà interfacciare nel proprio futuro e nelle ormai sempre più esigenti richieste dei datori di lavoro.

Sede Centrale

Via Ubertosa 1, Darfo Boario Terme 25047 (BS)

Tutte le classi ad indirizzo enogastronomico